Brugherio, approvato il Bilancio 2022
Ieri sera, venerdì 18 marzo, in Consiglio Comunale si è concluso il lungo iter di approvazione del Bilancio previsionale 2022, un progetto di azione politica della città che il PD ha sostenuto con convinzione col proprio voto.
L'abbiamo votato perché in questa congiuntura storica garantisce a Brugherio di mantenere l'attuale livello dei servizi, in particolare quelli relativi alle politiche sociali dato che dovremo far fronte a bisogni e povertà inedite, anche a seguito dell'aumento dei costi dei beni di prima necessità.
L'abbiamo votato perché in questo quadro non si può dare per scontato che il 69,54% dei servizi a domanda individuale venga coperto da risorse comunali.
L'abbiamo votato perché punta sia sulla sicurezza, con l'assunzione di cinque nuovi agenti di Polizia Locale, sia sull'integrazione, sulle politiche preventive, come il nuovo bando per l'educativa di strada che andrà a intercettare il disagio giovanile cresciuto esponenzialmente con la pandemia di Covid.
L'abbiamo votato soprattutto perché non punta solo a gestire l'ordinario, ma contiene invece progettualità nuove, tracciando una strada importante per il futuro di Brugherio su due direttrici che andranno seguite e rafforzate.
La prima è l'impegno per l’innovazione e la transizione ecologica, con interventi su mobilità alternativa, efficientamento energetico e gestione del territorio, come le azioni del PAESC, gli interventi del progetto Illumina, l'implementazione della rete ciclabile cittadina, l'istallazione di nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e gli investimenti sul PLIS Est delle cave, il Parco Increa.
La seconda è il principio di sussidiarietà con le diverse realtà di Brugherio, da portare avanti tramite i tanti regolamenti comunali da revisionare e attraverso una co-progettazione che valorizzi il patrimonio cittadino, come insegna il lavoro per i medici di base fatto sfruttando gli spazi comunali di Maria Bambina.
È fondamentale poi il lavoro per intercettare le risorse dei diversi bandi, in particolare quelli del PNRR: le tredici proposte sugli edifici scolastici già presentate, per un totale di interventi superiore ai 55 milioni di euro, confermano la capacità di programmazione dell’ente.
Altre due sfide importantissime da seguire e presidiare saranno la progettazione definitiva della linea di collegamento su ferro con Milano e l'avvio sul territorio della casa della comunità.
Il Bilancio 2022 promette un anno decisivo, in cui bisognerà chiudere delle partite importanti e dare concretezza alle scelte programmatiche per una città più solidale, sostenibile e giusta.
Altri hanno già iniziato la campagna elettorale, noi scegliamo invece di impegnarci in un anno cruciale per Brugherio.
Vedi gli interventi:
- intervento del Consigliere Chirico
- intervento del Capogruppo Polvara
- intervento del Consigliere Castelli
- intervento del Consigliere Maino
- dichiarazione di voto del Capogruppo
Consulta i materiali:
- Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2022