Un'occasione persa
L'ennesima occasione persa.
Durante la discussione sul nuovo regolamento per le tariffe della mensa la maggioranza, trainata dalla rigidità del Sindaco Assi e della Vicesindaco Benzi, ha rifiutato anche solo di sottoporre al voto due emendamenti proposti da PD, Brugherio è Tua e Alleanza Progressista.
Il primo, a tutela dei minori, avrebbe garantito che nessun bambino venisse lasciato senza pasto per le morosità dei genitori con una decisione unilaterale del gestore. Il secondo, a tutela delle famiglie, avrebbe reso vincolante anche per le annualità successive al 2026 le agevolazioni a partire dal secondo figlio.
L'ennesimo rifiuto di dialogo e confronto, a cui è seguita una sfilza di interpellanze di Brugherio Popolare Europea per far parlare l'amministrazione senza contraddittorio sulle questioni in cui erano andati in difficoltà durante il dibattito sul DUP 2026-2028. Un debole tentativo di rispondere allo scontento sempre più dilagante in città.
Un ridurre il Consiglio Comunale a grancassa dell'amministrazione a cui abbiamo risposto abbandonando l'aula: un segnale concreto per ribadire che bisogna uscire dal palazzo e ascoltare i cittadini, sempre più esclusi dalle decisioni della maggioranza.
Il tempo passa, le risposte non arrivano. Noi ci siamo, per riportare il confronto a contatto con le persone.
