La tua Lombardia: costruiamo il futuro insieme
Sabato 17 dicembre, allo Scalo Farini di Milano, presenteremo le nostre priorità e lavoreremo insieme, affrontando i grandi temi regionali, per immaginare insieme la Lombardia del domani.
“La Lombardia dei Territori”, perché la nostra regione ha un territorio vastissimo, che va dall'area metropolitana milanese alle aree montane e la bassa padana. Territori che essendo profondamente diversi hanno anche esigenze differenti.
I temi al centro della discussione saranno il trasporto pubblico regionale e le inefficienze di Trenord, che costringono tutti i giorni migliaia di cittadini lombardi a fare i conti con un servizio ferroviario scadente, che causa ritardi per studenti e lavoratori. Ma, insieme, possiamo costruire una Lombardia diversa, dove i malfunzionamenti saranno l’eccezione e non la regola quotidiana.
“La Lombardia dello Sviluppo”, perché la nostra Regione è prima per importanza economica e ospita le maggiori attività agricole, commerciali e industriali.
L’innovazione si deve porre alla base del sistema produttivo lombardo, per costruire una Regione competitiva e sostenibile.
Insieme parleremo di impresa, commercio, agricoltura e transizione ecologica e lo faremo partendo dalla necessità di uno sviluppo che sia sostenibile per il territorio. Lo Sviluppo della Lombardia passa dall’economia circolare, dall’eccessivo consumo del suolo e dal sostegno agli agricoltori per la crisi idrica.
“La Lombardia delle Opportunità”, perché la nostra Regione non deve lasciare indietro nessuno e deve mettere il cittadino, e i suoi diritti, al centro.
Sabato prossimo affronteremo i tanti nodi irrisolti legati alla sanità, al diritto all’abitare e al diritto al lavoro. Affronteremo il tema di una sanità ormai completamente sbilanciata verso il privato, con liste d’attesa infinite e una carenza strutturale di medicina territoriale. Discuteremo della mala gestione di ALER sull’edilizia popolare e delle difficoltà del mondo del lavoro in Lombardia.
“La Lombardia delle Persone”, perché la nostra Regione non può ignorare i giovani, il Terzo Settore e il benessere e i diritti dei cittadini.
Discuteremo della necessità di un Patto tra generazioni, della condizione giovanile, che spesso hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro e a trovare la propria indipendenza economica. Parlare di Persone significa anche capire e sostenere le istanze del Terzo Settore, che svolge un ruolo fondamentale e indispensabile nei servizi assistenziali.
Questi saranno i temi su cui ci confronteremo il 17 dicembre nella nostra Conferenza Programmatica, per immaginare insieme la Lombardia del futuro.