Una politica al fianco delle persone

L’onda nera viene fermata, e ne abbiamo le prove, quando la politica punta a risolvere i problemi delle persone. È valso a Madrid, varrà in futuro a Bruxelles e così a Roma.

Prodi ha fatto un discorso meraviglioso: si riferiva al tipo di impostazione che deve avere la politica di un partito di sinistra capace di mettere al centro temi come la saluteil lavorola casail clima. Questioni di cui le famiglie discutono a cena.

Siamo impegnati almeno su sette fronti nella nostra estate militante. Il diritto alla salute; alla casa; la questione del lavoro, ovvio, con la proposta in favore del salario minimo; l’emergenza climatica; un piano industriale per le transizioni; la piena attuazione del PNRR; la lotta all’autonomia differenziata di Calderoli che rischia di dividere in modo irreparabile il Paese. 

Il salario minimo interessa 3,5 milioni di lavoratori sottopagati. Abbiamo chiesto alla maggioranza di ritirare l'emendamento soppressivo, sarà quello il segnale concreto. Rinviare non ha senso: abbiamo discusso in Commissione lavoro per quattro mesi. Sono davvero pronti al dialogo? Lo dimostrino.

Bisogna poi contrastare l'evasione fiscale. Il Governo Meloni, da suo insediamento, ha proposto ben dodici proposte di condono. Quello fiscale è un incentivo dichiarato all'evasione, ai danni dei contribuenti onesti che pagano le tasse. Un'impostazione dannosa.

C'è tanto da lavorare. La sfida più importante consisterà nel ricostruire il rapporto di fiducia spezzato con tutte quelle persone che hanno smesso di votare. L’alleanza che mi interessa di più è quella con chi non crede più che la politica sia uno strumento utile a migliorare le condizioni di vita.

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Ora il Salario Minimo