Lunedì 11 febbraio a Brugherio parliamo di politiche sociali


Mentre in questi giorni ascoltate le promesse di Berlusconi e Maroni sull'IMU e sulle tasse, prendete nota di questi dati.

Negli anni del Governo Berlusconi, con Maroni seduto sulla comoda poltrona di Ministro dell'Interno, il fondo nazionale per le politiche sociali, la principale fonte di finanziamento statale degli interventi di assistenza alle persone e alle famiglie, ha subito un taglio del 75%, passando da una dotazione originaria di 923,3 milioni di euro a 69,95 milioni.

Nel dettaglio, il fondo per la non autosufficienza dai 400 milioni di euro del 2010 è stato eliminato, il fondo per le politiche della famiglia è passato da 185 milioni a 31 milioni e quello per le politiche giovanili è sceso dagli iniziali 94 milioni a 8 milioni.

Contemporaneamente, per effetto delle manovre sul patto di stabilità, in Lombardia la Regione, le Province ed i Comuni si sono visti sottratti 11 miliardi di euro, con la conseguenza, tra l'altro, che complessivamente nei Comuni italiani si è registrata una diminuzione della spesa per i servizi sociali in senso stretto nel solo 2012 del 3,6%, mentre è arrivata al 6,8% la diminuzione delle risorse stanziate per il welfare allargato (servizi sociali, istruzione, sport e tempo libero).

Quando ascoltate in tv le promesse di Berlusconi e Maroni, allora,
ricordatevi di cosa hanno fatto mentre erano al Governo.

Che ci sia bisogno di invertire una rotta è chiaro, quindi. Quali sono le proposte del Pd per le politiche sociali? Quali le priorità inserite nel programma per le elezioni politiche e per quelle regionali? E quali riflessi potrebbero avere questi interventi per la situazione dei conti comunali, e per l'ampliamento delle attività sociali del nostro Comune?

Ne parliamo lunedì prossimo, in sala consiliare, in un incontro al quale vi invitiamo a partecipare. Saranno con noi persone che su questi temi hanno molto da dire e da proporre.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati