A Milano torna Area C
Dal 17 settembre torna a Milano Area C.
E' questa la decisione presa, nei giorni scorsi, dalla maggioranza di centrosinistra di Palazzo Marino.
Il ticket verrà riattivato da lunedì 17 settembre e resterà in via sperimentale fino a marzo, quando dovrà essere poi trasformato in un provvedimento definitivo.
La decisione sarà formalizzata proprio oggi in Giunta, e conferma quanto già ipotizzato in luglio (leggi qui), dopo la sentenza di sospensione del provvedimento da parte del Consiglio di Stato (leggi qui), quando i giudici amministrativi accolsero il ricorso di un garagista del centro.
Il nuovo provvedimento stabilirà la sperimentazione del pedaggio per un anno (compresi i sei mesi già trascorsi), conterrà le tariffe agevolate per le autorimesse del centro e lo stop alle 18 (anziché alle 19,30) per i "Giovedì di Milano", che prevedono eventi e negozi aperti fino a tardi, come concordato con i commercianti.
Nella stessa maggioranza si è anche consapevoli della necessità, oltre al provvedimento che toglie il traffico dal centro, di un piano più generale antismog, in vista dell'inverno e del prevedibile aumento del livello del PM10.
A questo proposito, nei giorni scorsi il TAR ha "sgridato" la Giunta di Roberto Formigoni, chiedendo alla Regione di approvare «in tempi brevissimi» il nuovo Piano degli interventi per la qualità dell'aria, dato che il testo precedente è scaduto da tempo.
La Regione è infatti in ritardo sulle scadenze di legge, dato che la piattaforma di «misure transitorie» per contrastare l'inquinamento è ferma al periodo 2005-2010 e non rispetta inoltre né i vincoli di Bruxelles né la normativa interna.