Oggi sui giornali si parla di...


Oggi i giornali pubblicano una serie di articoli molto interessanti, su diversi argomenti. Non potendo dedicare un post ad ogni singolo tema, vi facciamo un breve riassunto, con i link per gli ulteriori approfondimenti.

RIFORMA DEL FISCO
Abbassare i carichi per i contribuenti più deboli, bloccare l'aumento dell'Iva già pronto per il prossimo anno, meno Irpef con i proventi della lotta all'evasione e tagli delle agevolazioni fiscali. Accantonata la delega scritta da Tremonti lo scorso anno, che prevedeva pesanti e indiscriminati tagli lineari che avrebbero colpito anche famiglia, lavoro dipendente e pensionati, il Governo lavora alla riforma del fisco. Qui le anticipazioni, da Repubblica.

I GIOVANI TORNANO NELLE BOTTEGHE
Elsa Fornero ha le idee decisamente chiare: «l'apprendistato deve diventare la forma tipica per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. È lo strumento per fare formazione professionale seria» e per «politiche attive, servizi per il lavoro e ammortizzatori». E così la forma di assunzione più antica e tradizionale verrà ulteriormente rilanciato per diventare la via maestra, se non esclusiva, per lo sbarco sul mercato del lavoro dei più giovani. Ne parla oggi, qui, La Stampa

SCUOLE MATERNE COMUNALI A RISCHIO CHIUSURA?
Se non cambia il Patto di stabilità rischiano di chiudere le scuole dell'infanzia comunali, denunciano gli assessori all'Istruzione delle più importanti città italiane durante un incontro col Ministro Profumo, raccontato qui dal Corriere.

LA CORRUZIONE, 20 ANNI DOPO MANI PULITE
Illegalità e corruzione sono «fenomeni ancora notevolmente presenti nel Paese e le cui dimensioni, presumibilmente, sono di gran lunga superiori a quelle che vengono, spesso faticosamente alla luce». L'amara considerazione è del presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Qui dal Corriere.

BEN SALDI SULLE POLTRONE
L'alleanza PdL - Lega torna è tornata ben stretta ieri al Senato, per salvare le poltrone di 8 senatori che contemporaneamente, violando la legge, sono anche Presidenti di Provincia. Qui i loro nomi, da Repubblica.

65.000 AUTO BLU
La stretta sulle auto blu inizia a dare i primi effetti, stando ai risultati del censimento elaborato dal FormezPa su incarico del Dipartimento della Funzione pubblica, che potete leggere qui dal Corriere.

Buona lettura!

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati