Equitalia e gli italiani


Equitalia è una società pubblica incaricata della riscossione nazionale delle tasse. Fa riferimento all’Agenzia delle Entrate e all’INPS e negli ultimi mesi è stata criticata per la lentezza delle sue operazioni e per la durezza del suo comportamento con i cittadini: tassi di interesse elevatissimi, pignoramenti facili, reazioni a catena di sanzioni esponenziali.

Negli ultimi mesi in Italia si è parlato di Equitalia per via delle aggressioni violente e degli attentati che hanno colpito diverse sue sedi locali: lettere minatorie, proiettili nelle buste, pacchi esplosivi. Nel caso più grave, occorso lo scorso 9 dicembre, il direttore generale dell’Agenzia è stato ferito al volto e a una mano da un paccobomba.

Dopo le parole di Beppe Grillo su Equitalia ("Se è diventata un bersaglio bisognerebbe capirne le ragioni") il segretario del Pd Pier Luigi Bersani dice a chiare lettere che "non può esserci giustificazione per chi intende usare la violenza".

"Equitalia va migliorata - premette Bersani ai microfoni di Sky tg24 - ma non darò ragione a Grillo. Ci sono dibattiti che rischiano di alimentare i violenti, anche perchè andiamo incontro a mesi delicati".


Oggi Massimo Gramellini sulla Stampa riesce a fare un’analisi lucida e completa della questione. La trovate qui.

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili