La green economy per il futuro dell'Italia


Nella ricerca di notizie positive per l'Italia, vi segnaliamo un interessante approfondimento, pubblicato ieri da Repubblica, sulla green economy.

Se è vero che il verde è il colore della speranza, proprio perché abbinato alla natura e alla sua rinascita, allora la green economy può rappresentare per l'Italia qualcosa di più concreto di un sogno collettivo: una nuova frontiera, cioè un'occasione di ripresa, un'opportunità di crescita, una leva contro la crisi.

Per affrontare la recessione e accrescere la propria competitività sul mercato globale, le nostre imprese si stanno orientando decisamente in questa direzione.

E nel segno dell'economia verde, investono sempre più in tecnologie, processi e prodotti ecocompatibili fino quasi a raddoppiare nel 2011, con effetti ricostituenti e benefici anche sull'occupazione, diretta o indiretta: tanto da far registrare solo nel 2009 circa 200 mila assunzioni e annunciare per i prossimi anni almeno un milione di posti di lavoro.

Già nel 2011 la domanda di figure professionali orientate verso la green economy è arrivata a superare il 38% del totale: oltre 220 mila, di cui quasi la metà (97 mila) legate al settore delle energie rinnovabili, alla gestione delle acque e dei rifiuti o alla tutela dell'ambiente, su un totale di circa 600 mila.

clicca sull'immagine per ingrandire

Contenuti in un rapporto che verrà presentato a Milano lunedì prossimo, 14 novembre, presso l'Assolombarda, su iniziativa di Unioncamere e di Symbola, la fondazione presieduta da Ermete Realacci, questi dati delineano uno scenario di crescita e di speranza per il futuro del Paese.

Una via d'uscita, insomma, di fronte alla crisi strutturale che incombe drammaticamente sull´economia nazionale: "GreenItaly" è insieme un impegno e una sfida per modificare radicalmente il nostro modello di sviluppo, cercando una soluzione innovativa per superare la congiuntura.

L'Italia ha tutte le carte in regola per partecipare alla sfida di una crescita sostenibile: le bellezze naturali, un patrimonio storico, artistico e culturale unico al mondo, talento, fantasia e creatività

Per approfondire clicca qui

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili