Ripartiamo dai giovani


Stamattina i primi dati dell'Istat (qui) sulla disoccupazione rivelano la drammatica situazione del lavoro in Italia, con il tasso di disoccupazione che a settembre è balzato all'8,3%, dall'8,0% di agosto.

Ed è ancora più drammatico il dato della disoccupazione giovanile: i giovani dai 15 ai 24 anni senza lavoro sono il 29,3%, in aumento rispetto al 28% di agosto. E' il dato peggiore degli ultimi sette anni.

I dati sulla disoccupazione si aggiungono a quelli che arrivano dalle Borse, con i Titoli di Stato schizzati ad oltre il 6%, lo spread oltre i 400 punti e l'inflazione al 3,8%.

Di fronte a queste notizie, che rivelano la reale situazione del nostro Paese, vogliamo però tornare all'iniziativa del weekend del PD, dedicata ai giovani e al Sud (ne abbiamo parlato ieri qui).

Conoscete Peppe Pagano?

Sicuramente no, di lui non ha parlato nessun giornale e nessun TG, ieri. È responsabile della Nco, nuova cucina organizzata, cioè una osteria-ristorante gestita dai ragazzi di "Libera", quella straordinaria associazione di Don Ciotti che combatte contro la mafia e recupera risorse e persone alla legalità.

A "finalmente sud", Peppe Pagano ha raccontato di bene confiscati alla mafia restituiti alla pubblica utilità, si è chiesto che cosa potrà fare lui per il paese e non ciò che potrà ricevere.

Merita di essere ascoltato.

Post popolari in questo blog

13 miliardi in meno alla sanità

Spazi sportivi, la ricetta di un pasticcio

Gaza, sollievo per la tregua