Ripartiamo dai giovani


Stamattina i primi dati dell'Istat (qui) sulla disoccupazione rivelano la drammatica situazione del lavoro in Italia, con il tasso di disoccupazione che a settembre è balzato all'8,3%, dall'8,0% di agosto.

Ed è ancora più drammatico il dato della disoccupazione giovanile: i giovani dai 15 ai 24 anni senza lavoro sono il 29,3%, in aumento rispetto al 28% di agosto. E' il dato peggiore degli ultimi sette anni.

I dati sulla disoccupazione si aggiungono a quelli che arrivano dalle Borse, con i Titoli di Stato schizzati ad oltre il 6%, lo spread oltre i 400 punti e l'inflazione al 3,8%.

Di fronte a queste notizie, che rivelano la reale situazione del nostro Paese, vogliamo però tornare all'iniziativa del weekend del PD, dedicata ai giovani e al Sud (ne abbiamo parlato ieri qui).

Conoscete Peppe Pagano?

Sicuramente no, di lui non ha parlato nessun giornale e nessun TG, ieri. È responsabile della Nco, nuova cucina organizzata, cioè una osteria-ristorante gestita dai ragazzi di "Libera", quella straordinaria associazione di Don Ciotti che combatte contro la mafia e recupera risorse e persone alla legalità.

A "finalmente sud", Peppe Pagano ha raccontato di bene confiscati alla mafia restituiti alla pubblica utilità, si è chiesto che cosa potrà fare lui per il paese e non ciò che potrà ricevere.

Merita di essere ascoltato.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!