Il Governo toglie soldi ai Comuni. Cosa succederà a Brugherio?
“Una situazione disastrosa, sia sulla quantità che sulla qualità della manovra, che è addirittura peggiorata rispetto alla scorsa settimana: ancora non sappiamo l’esatta entità dei tagli che colpiranno i Comuni, né sono arrivate risposte alle nostre richieste".
“Con la manovra economica del Governo è seppellito definitivamente il federalismo fiscale: oggi le Regioni hanno meno autonomia di ieri".
I commenti di Osvaldo Napoli (PDL) e Roberto Formigoni (PDL), nelle loro vesti di presidente dell'Associazione dei Comuni e di Presidente della Regione Lombardia, rendono chiaro il giudizio degli enti locali sulla manovra del Governo.
E' chiaro che l'attenzione degli italiani è concentrata sulle pensioni, sui ticket sanitari, sul contributo di solidarietà e la lotta all'evasione fiscale. Ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare la gravità dei tagli che il Governo fa agli enti locali: si tradurranno inevitabilmente in pesanti diminuzioni di servizi quali scuole, asili, trasporti e in un inevitabile aumento della pressione fiscale, senza dimenticare il blocco degli investimenti e delle opere necessarie allo sviluppo delle città.
Anche a Brugherio i vincoli del patto di stabilità hanno già comportato la vendita di beni di proprietà comunale, alcune riduzioni di servizi o la necessità di una maggiore compartecipazione.
Quest'ultima manovra rischia di avere riflessi pesantissimi sul bilancio comunale. Con conseguenze che ricadranno sui cittadini.
Chiederemo quindi alla Giunta di dire con chiarezza qual è la situazione del bilancio comunale, e quali conseguenze dobbiamo aspettarci da questa ennesima mazzata che arriva da Roma...