Persone, lavoro, democrazia
Mentre il centrodestra cerca di capire cosa vuol fare, noi torniamo a problemi e temi che non abbiamo mai smesso di approfondire.
Oggi e domani, a Genova, il Partito Democratico lancia la Conferenza nazionale per il Lavoro, che ha l'obiettivo di approfondire la discussione sul tema del lavoro, sulla sua centralità nella società e per il futuro del paese, rafforzando la presenza del partito nel mondo del lavoro e estendendone la presenza organizzata nei luoghi di lavoro.
Alla conferenza parteciperanno numerosi rappresentanti delle imprese, dei sindacati e delle amministrazioni. Il dibattito verrà aperto da una relazione di Stefano Fassina, responsabile Economia e Lavoro della segreteria PD, mentre i lavori si concluderanno sabato pomeriggio con l’intervento del segretario nazionale, Pier Luigi Bersani.
Il "testimonial" involontario della conferenza, nello spot che il PD ha preparato, è il ministro Brunetta, dopo la sua sparata contro i precari.
C'è da sottolineare, anche, la modalità con la quale si è arrivati alla conferenza: tutti gli iscritti al PD hanno ricevuto la traccia di documento di discussione (si trova qui) e tutti i livelli provinciali ne hanno discusso, eleggendo anche i delegati per la conferenza.
Ennesima dimostrazione di come lavora un partito, che ha proposte e fa progetti per il futuro, coinvolgendo la sua base.
Chissà se prima o poi si smetterà di dire
che il PD non ha idee e proposte per l'Italia...