Albania e manovra: le bugie di Meloni

Se un governo vuole aggirare norme e sentenze europee, può solo decidere di uscire dall'Unione Europea. Sono talmente incapaci che non sono riusciti a costruire un meccanismo che non sia fuorilegge e hanno sprecato 800 milioni di fondi pubblici. Le parole di Nordio poi sono gravissime, lo rendono incompatibile con il ruolo che ricopre, il PD chiede le sue dimissioni. 

La manovra di bilancio è invece una fotocopia sbiadita di quella dell'anno scorso. Una manovra di galleggiamento, senza visione, in cui il governo dimostra di non sapere dove portare il Paese. 

In particolare Meloni ha dato i numeri sulla sanità, confermando che abbiamo ragione sul fatto che con lei si tocca il minimo degli ultimi 15 anni quanto a investimenti. Altro grande bluff è quello su banche e assicurazioni, che anticiperanno solo tasse già dovute. Noi chiederemo di nuovo come l'anno scorso di prendere i miliardi stanziati per la riforma dell'Irpef. Secondo Gimbe, nell'ultimo anno le famiglie italiane hanno speso il 10% in più di tasca loro per curarsi, circa 4,3 miliardi, più o meno i soldi messi sulla riforma. 

Come opposizione presenteremo emendamenti comuni, come abbiamo già fatto l'anno scorso. Lavoriamo insieme su vari fronti. Noi del PD siamo sempre e testardamente unitari. 

Su questo: sono felice delle coalizioni per le regionali, che credo siano le più competitive che potevamo mettere in campo. E sono felicissima delle candidature, a partire da Andrea Orlando in Liguria, e quelle altrettanto valide di Michele De Pascale in Emilia-Romagna e di Stefania Proietti in Umbria. 

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati