Le proposte di Brianza Rete Comune per il RF

Proseguono in Provincia i lavori della Commissione per il Recovery Fund.

Al tavolo anche i progressisti, con il Capogruppo e i Sindaci di Seregno, Brugherio, Agrate Brianza, Verano Brianza, Vedano al Lambro e Ronco Briantino.

Il gruppo Brianza Rete Comune ha sottoscritto un documento programmatico portando una serie di proposte per la definizione dei progetti finanziabili.

Uno sguardo ampio e condiviso per richiamare gli interventi prioritari per il territorio della Brianza, quegli interventi che permettano concreto sviluppo, innovazione e cambiamento, considerando il criterio di favorire ciò che diventa potenziale moltiplicatore di investimenti: sanità, mobilità sostenibile, riforestazione e creazione di collegamenti tra parchi e aree verdi, riqualificazione del reticolo idrico minore.

Sul tema della scuola e della formazione, necessario approfondire la proposta di nuovi Istituti Tecnici Superiori, riservando 1,5 miliardi di euro di finanziamento, 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia.

Una parte importante del documento è quella relativa alla digitalizzazione e al progetto di trasformazione del territorio brianzolo in una "Area Smart" attivando servizi resi intelligenti dall'utilizzo di soluzioni innovative integrate.

Non mancano i richiami agli interventi sulla rete infrastrutturale: la metropolitana leggera da Cologno a Vimercate, l'asse ferroviario di collegamenti est-ovest Malpensa - Orio, il problema delle barriere sonore per i treni merce dal San Gottardo. Sul trasporto pubblico locale, la problematica del trasporto scolastico verso gli istituti di Villa Greppi e la mancata connessione della linea Z319 Vimercate-Ronco con la stazione ferroviaria di Carnate.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Ora il Salario Minimo