Solo investendo sul nostro futuro, l'Italia potrà ripartire



Non bisogna guardare alle prossime scadenze elettorali, bisogna guardare al futuro.

Questo ci dicono le parole di Romano Prodi e il suo avvertimento: "Il Recovery Fund rappresenta una grande occasione per l'Italia per ripartire. Siamo i maggiori beneficiari di questo cambiamento, che rappresenta l'ultimo treno per il nostro Paese".

Non basta spendere i 209 miliardi. Ciò che occorre è spenderli bene con altre risorse nazionali che verranno messe a disposizione, realizzando investimenti a lungo termine, come  indicato dal PD nel Patto Giovani, che mettano al centro le nuove generazioni, il Sud, la mobilità sostenibile, la ricerca e l'istruzione.

Prioritario sarà aumentare la spesa sulla scuola dal 3,4 al 5% del Pil, azzerare i costi scolastici e universitari per le famiglie con redditi medio-bassi, digitalizzare il mondo dell'istruzione, vincolare il 50% degli investimenti nelle infrastrutture alla mobilità sostenibile, assumere 50 mila giovani tra medici e operatori sanitari, superare il precariato dei ricercatori, potenziare l’accesso al credito dei giovani e il loro diritto alla casa.

Solo così, solo investendo sul nostro futuro, l'Italia potrà ripartire.

Post popolari in questo blog

Fontana, neanche la destra lo vuole più

La mobilitazione paga

Non c'è più spazio per l'indifferenza