Un garage ferma Area C a Milano


Ieri il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva, ribaltando il precedente giudizio del TAR di Milano, nel ricorso presentato da un parcheggio a due passi dal Duomo, di proprietà della Mediolanum Parking srl, contro l'Area C, il ticket di 5 euro che la giunta Pisapia ha introdotto sei mesi fa per combattere il traffico a Milano.

Mediolanum Parking srl ha lamentato danni economici derivanti dalla diminuzione degli ingressi delle auto. E già oggi le telecamere di Area C si sono spente, in esecuzione della decisione del Consiglio di Stato. Ora tutto rischia di restare fermo fino ad ottobre, quando il TAR deciderà nel merito del ricorso della società proprietaria del parcheggio.

Aveva debuttato lo scorso 16 gennaio, Area C. Anche sull'onda di un referendum cittadino, che chiedeva al Comune di rafforzare le misure ambientaliste. La ricetta dell'amministrazione Pisapia non puntava tanto a bloccare i motori in base a quanto erano sporchi, ma a ridurre il traffico. Ecco perché tutti, da allora, devono pagare il ticket per varcare la cerchia più interna della città

"I benefici del ticket sono stati riconosciuti anche da chi l'ha sempre osteggiato - ha commentato ieri l'assessore alla mobilità, Pierfrancesco Maran - Questo stop è un danno ai milanesi. Area C in sei mesi ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose. Ha quindi avuto un innegabile impatto positivo per la qualità della vita di tutti. Facciamo comunque un appello ai cittadini: indipendentemente dalle decisioni dei giudici, usino meno l’auto e dimostrino che la città ha imboccato la strada della sostenibilità".

Il Corriere oggi fa notare (qui) che quello che stupisce è che "gli interessi economici di un parcheggio sotterraneo vengono ritenuti prevalenti su quelli di una città e della sua amministrazione, che aveva cominciato questo percorso di attenzione sul traffico privato anche per ottemperare alla richiesta di chi aveva votato a favore dei referendum ambientali".

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024