Bersani sull'articolo 18: «No al decreto legge in Parlamento per correggere la riforma»

 il segretario Partito Democratico Pierluigi Bersani  con le operaie della OMSA a fine puntata

Ieri sera molti di voi avranno seguito il movimentato consiglio comunale.
Mentre a palazzo Ghirlanda andava in scena l'ennesima dimostrazione di malgoverno della città (ancora una volta la minoranza ha garantito il numero legale affinché su siano potuti votare due appalti importanti per la vita dei cittadini di brugherio) il segretario Partito Democratico Pierluigi Bersani era ospite di Porta a Porta su Rai1 alle 21:15. Tra i temi: riforma del lavoro, precarietà, crescita.

«Il decreto legge non sarà la strada da percorrere per l'approvazione della riforma del mercato del lavoro perché «non può esistere in natura». È questa l'idea del segretario del Pd Pier Luigi Bersani espressa durante la trasmissione di Rai1 «Porta a porta». Quindi legge delega? «Potrebbe essere, ma lascio decidere al governo dopo i colloqui con il presidente della Repubblica». E ancora - difendendo il presunto immobilismo sindacale - dice: «Escludo che i sindacati abbiano avuto con il governo una posizione immobile. Ma dico: attenzione perché temo il riflesso condizionato per cui il "tirar dritto" convinca i mercati».

IL CITTADINO E LE DIFFICOLTÀ - «I prossimi giorni chiariranno meglio la situazione. Noi conosciamo questi temi, li frequentiamo, altri li frequentano meno, ma più passano i giorni e più si vede meglio cosa vogliono dire nella coscienza collettiva». Bersani ha poi aggiunto che «il cittadino lavoratore non può essere messo in difficoltà, quindi deve essere corretta la norma sull'art.18. Si va in Parlamento e si corregge e il Pd si prenderà l'impegno di correggere questo punto».

il segretario Partito Democratico Pierluigi Bersani  con le operaie della OMSA a fine puntata 

L'ACCORDO COLLETTIVO - «Per fare un accordo ci vuole la disponibilità di tutti. Escludo che ci fosse una posizione immobile da parte dei sindacati. Temo che qualcuno, per riflesso incondizionato, pensi che se facciamo vedere che si tira dritto convinceremo i mercati. Dobbiamo migliorare i modelli coesivi ma non dobbiamo snaturarci».

Continua a leggere sul sito de Corriere della sera

Per chi se lo fosse perso inoltre vi proponiamo un estratto dell'intervento del segretario PD.


DoppiaM

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!