Lezioni di economia: per capirne di più



Chi di voi abbia seguito le notizie politiche ed economiche del nostro Paese, si sarà certamente accorto di essere stato costretto, negli ultimi mesi, a prendere familiarità con termini e concetti economici molto tecnici.

Per renderci conto della situazione economica in cui versa il nostro Paese, abbiamo ritenuto necessario incrementare la nostra competenza economica. Parole come SPREAD, CREDIT DEFAULT SWAP e EFSF sono ormai regolarmente presenti su giornali e telegiornali.

Anche se per noi (cittadini) non è possibile agire in modo da influenzare le dinamiche dei sistemi finanziari globali, ritengo che avere coscienza di ciò che ci accade attorno sia importante e propedeutico alle scelte di carattere finanziario (e non) che prendiamo nelle nostre vite.

L'economia è una materia diversa da tutte le altre che si trattano "facendo politica". In economia l'ignoranza si paga cara. Troppo spesso si sente trattare i temi economici e finanziari come chiacchiere da bar, anche nelle sedi più rilevanti.

Per debellare questa piaga, che ormai ha creato movimenti politici e girotondi, non esistono pozioni magiche o libri sacri in comodi inserti settimanali. E' necessario informarsi e studiare l'economia a 360 gradi con un obiettivo chiaro:  avere delle fonti autorevoli.

Per questo vorrei consigliarvi la visione delle "Lezioni di Economia" del professor Prodi, che sono andate in onda su La7 nelle scorse tre settimane.

Le lezioni sono disponibili sul sito di la7: lez.1 | lez.2 | lez.3

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio