Lo Stato di diritto



Berlusconi e Maroni volano in Tunisia per rinnovare gli accordi del 2009 sul controllo dei flussi migratori, con sostanziose offerte di aiuti in cambio del rimpatrio dei migranti.

Intanto a Catania e a Napoli arrivano i profughi di Lampedusa, ma contemporaneamente continuano gli sbarchi, favoriti dalle buone condizioni meteo, e a Manduria non si fermano le proteste e le fughe.

Nei giorni scorsi Il Post ha rilanciato sul suo sito un’inchiesta di Telerama, una televisione locale pugliese, che sta circolando molto su Internet.

L'inchiesta è molto ben fatta: descrive con chiarezza quello che si sa della questione dello status legale degli immigrati, mostra la reazione dei residenti e l’impegno di alcuni di loro a cercare i migranti scappati.

Una sequenza, poi, mostra una strana e preoccupante collaborazione tra le forze dell’ordine e gruppi di cittadini nella realizzazione di queste “ronde”, compiute naturalmente al di fuori della legalità.

L’inchiesta è andata in onda il 31 marzo ed è stata curata da Danilo Lupo e Matteo Brandi, con le riprese di Antonio Castelluzzo.


DoppiaM

Post popolari in questo blog

13 miliardi in meno alla sanità

Spazi sportivi, la ricetta di un pasticcio

Gaza, sollievo per la tregua