L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Sono poco più di 130 mila gli alunni con disabilità nelle scuole italiane ma, a fronte di un livello elevato di inserimento, l'ambiente risulta ancora poco accessibile.
E' quanto emerge dall'indagine Istat "L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I° grado, statali e non statali", relativa agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.
Ad oltre trent'anni anni dall'emanazione della legge che ha dato avvio al processo di integrazione dei ragazzi con disabilità nelle scuole pubbliche, si può affermare che i risultati conseguiti mostrano in Italia livelli elevati di inserimento.
L'integrazione scolastica, però, è un concetto che va al di là del mero aumento di iscritti nelle scuole: il livello d'integrazione, infatti, si misura anche attraverso informazioni che descrivono sia le risorse umane messe in campo, che la presenza di strutture scolastiche accessibili.
E' quanto emerge dall'indagine Istat "L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I° grado, statali e non statali", relativa agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.
Ad oltre trent'anni anni dall'emanazione della legge che ha dato avvio al processo di integrazione dei ragazzi con disabilità nelle scuole pubbliche, si può affermare che i risultati conseguiti mostrano in Italia livelli elevati di inserimento.
L'integrazione scolastica, però, è un concetto che va al di là del mero aumento di iscritti nelle scuole: il livello d'integrazione, infatti, si misura anche attraverso informazioni che descrivono sia le risorse umane messe in campo, che la presenza di strutture scolastiche accessibili.