Una tragedia evitabile

Ieri si è consumata l'ennesima morte sul posto di lavoro, un operaio di appena 22 anni ha perso la vita a seguito di un tragico incidente a Monza. Assistere a queste tragedie, ormai quotidiane, è straziante.

In attesa di capire meglio dagli inquirenti cosa sia accaduto davvero, come PD lombardo denunciamo da anni la grave carenza di sicurezza sul posto di lavoro senza ricevere alcun tipo di risposta efficace dallo Stato e dalla Regione. Due anni fa in Consiglio regionale è stata approvata la nostra mozione che impegna la Giunta a investire in modo efficace nella prevenzione, nella sicurezza e nei controlli sul luogo di lavoro. Tuttavia i risultati in Lombardia non sono arrivati.

Il Governo dovrebbe anche fare sua la proposta che abbiamo depositato alla Camera per cancellare i vergognosi subappalti a cascata voluti dal Ministro Salvini, un'ulteriore fonte di rischio per la sicurezza. Stop ai subappalti sfrenati ed estensione ai lavoratori privati delle tutele su contratti edili, divieto di ribasso e parità di trattamento previste per i subappalti pubblici.

La sicurezza dei lavoratori viene prima di tutto, questo è lo spirito delle nostre proposte.

Queste tragedie non sono frutto del caso, sono la conseguenza di una scarsa prevenzione, di una carenza dei controlli sui posti di lavoro e di un sistema lavoro malato!

Post popolari in questo blog

Il giro dell'oca al quartiere ovest

Al lavoro per una scuola accogliente e sicura

Le priorità del Sindaco Assi