Il PD per le disabilità

Il NoiBrugherio di questa settimana ospita un lungo articolo sulla mozione con cui chiediamo con forza al Sindaco e alla Giunta comunale a farsi promotori affinché si provveda al ripristino dei sussidi nel loro valore precedente al taglio e a prevedere nel bilancio regionale un incremento delle risorse dedicate al Fondo Sociale. 

Nelle parole di Silvia Bolgia, Consigliera proponente della mozione: Quando ho letto la delibera della Regione che toglieva 250 euro al mese di contributi alle persone con disabilità gravissima, sono saltata sulla sedia. Il principio alla base potrebbe anche essere giusto, quello di creare servizi gratuiti per le persone che ne hanno bisogno, anziché dare loro fondi e lasciare che risolvano autonomamente il problema, ma questo deve avvenire al termine di un percorso ben costruito con le associazioni coinvolte. Prima si attiva il nuovo sistema e solo dopo si tagliano eventualmente i contributi diretti alle persone”. 

Sul parziale passo indietro di Regione sui tagli di fine febbraio non ci sta: “Dovremmo essere felici perché i tagli sono meno del previsto? La Lombardia è una delle regioni più ricche d'Europa, è possibile che non sia in grado di trovare le risorse complete per le persone con disabilità? La mozione, che spero tutti voteranno favorevolmente, chiede al Sindaco di fare pressioni nei confronti della Giunta regionale affinché ripensi la decisione”. 

“È una mozione dal taglio neutro - chiosa il Segretario dem Damiano Chirico - che entra nel merito della questione senza voler fare polemica politica. Non speculiamo sulle difficoltà delle persone con disabilità. Ha senso parlarne in Consiglio, perché i nuovi provvedimenti ricadrebbero sui Comuni, già carichi di incombenze legate al welfare senza avere le risorse per affrontarle. E poi, per scongiurare i tagli, basterebbe lo 0,03% del bilancio regionale...”.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024