Ogni giorno è 25 novembre

Il 25 novembre non è una semplice ricorrenza, è il giorno in cui si ribadisce quanto sia necessario impegnarsi ogni giorno per lottare contro la violenza maschile sulle donne. 

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne quest’anno ha un significato ancora più profondo e rivoluzionario: l’uccisione di Mahsa Amini, la cui unica colpa era quella di non aver indossato bene il velo, ha dato vita a una rivoluzione in Iran che nasce proprio dalle donne, stanche dei soprusi e delle violenze del governo autocratico con cui convivono quotidianamente.

Ricordiamo Hadith, 20enne simbolo delle proteste, uccisa.
Ricordiamo Asra, non cantava l’inno, uccisa.
Ricordiamo Sarina, 16enne che partecipava alle manifestazioni, uccisa a manganellate.
Ricordiamo tutte le donne iraniane che ogni giorno rischiano la propria vita per far sentire la propria voce.

Anche in Italia, dove la violenza contro le donne è ancora una drammatica emergenza quotidiana, guardiamo al coraggio e alla determinazione di queste donne iraniane che lottano.

Non basta più commemorare: serve un cambiamento culturale radicale. 

Il nostro impegno per leggi che tutelino le donne e la nostra azione in tutti i territori, in tutte le istituzioni, non si fermeranno, non un passo indietro, non un giorno in meno. È nostro, è di tutti, il compito di combattere e sconfiggere la violenza sulle donne.

Post popolari in questo blog

La soap opera continua...

Solidarietà alla Consigliera Valli

Per le persone con disabilità