Attive le misure antismog a Brugherio

Dalla scorsa settimana sono attive obbligatoriamente anche a Brugherio le misure antismog decise da Regione Lombardia.

Per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna hanno sottoscritto fin dal 2017 un accordo per la realizzazione congiunta di una serie di misure addizionali di risanamento.

Alle misure che sono attive tutto l’anno, nel periodo che va dall’1 ottobre al 31 marzo si attivano anche misure temporanee, in caso di livelli alti dei valori che misurano lo smog delle città.
Le misure temporanee riguardano, oltre alla mobilità, anche il riscaldamento domestico, le combustioni all’aperto e lo spandimento dei liquami.
Si applicano in maniera obbligatoria nei Comuni superiori ai 30.000 abitanti e anche nei Comuni che decidono di aderire volontariamente.

Da quest’anno le misure temporanee prevedono anche limitazioni per i veicoli euro 4 diesel, con alcune deroghe e alcune opportunità in caso di adesione al servizio MoVe-In.

Sempre dall’1 ottobre il Comune di Milano ha previsto l’istituzione di Area B, dove sono previste ulteriori limitazioni per veicoli alimentati a benzina euro 2 e a gasolio euro 5.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Va bene così?

Bugie dalle gambe corte