Next Generation EU per la Lombardia: lavoro e sviluppo

Rilanciare la produttività, sostenere le imprese e incentivare la ricerca

La diffusione del contagio da Covid-19 ha provocato delle conseguenze drammatiche per il mercato del lavoro del nostro Paese. Gli incentivi fiscali previsti dal Piano Transizione 4.0 sono uno dei tasselli chiave per il rilancio della produttività e della sostenibilità delle imprese italiane e lombarde

Allo stesso modo, il piano si propone di incentivare la ricerca, riducendo le distanze tra di essa e il mondo del lavoro e investendo sulla valorizzazione degli istituti tecnici, delle imprese al femminile e delle startup e PMI innovative. La proroga del superbonus per l’efficientamento energetico permetterà di dare respiro alle imprese con ricadute positive anche per l’ambiente. 


Gli interventi 

- Industry 4.0: un pacchetto di credito d’imposta per le imprese che faranno investimenti per beni strumentali innovativi. Questa misura darà un forte sostegno agli imprenditori lombardi per sostenere la competitività di tutto il sistema economico. 

- Scuola e lavoro: potenziamento degli Istituti Tecnici Superiori, per un modello di formazione sempre più integrato tra scuola e industria. Questa misura punta a far crescere l’occupazione dei nostri giovani e a consentire alle nostre imprese di attrarre nuove professionalità. 

- Lavoro femminile: pacchetto di incentivi per l'imprenditoria al femminile. Questa misura vuole promuovere e sostenere la diffusione dei valori di imprenditorialità e lavoro tra le donne e massimizzare il loro contributo, quantitativo e qualitativo, allo sviluppo economico e sociale del Paese, anche in Lombardia. 

- Ecobonus 110%: detrazioni fiscali fino al 110% della spesa sostenuta per lavori di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e di efficientamento energetico. Una misura che aiuta le imprese dell’edilizia e fa bene all’ambiente. 

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità