Buon compleanno, Patrick

Oggi Patrick Zaki compie 30 anni: più di 16 mesi fa è stato rinchiuso in carcere e questo è il secondo compleanno che trascorre detenuto in Egitto senza processo. 

In questi lunghissimi mesi tanto i governi, Conte II prima e Draghi poi, quanto il Ministro degli Esteri Di Maio si sono rivelati assolutamente inadeguati per un'azione volta a restituirgli la libertà, il suo diritto a studiare, a costruirsi una vita da uomo libero. Ogni giorno che passa in carcere è la prova che gli sforzi fatti finora non sono stati per nulla sufficienti. 

La detenzione di Zaki è un sopruso inaccettabile, simbolo di tanti altri, che il Consiglio comunale a Brugherio ha condannato con l'approvazione di un nostro Ordine del giorno, sollecitando il Governo a concedere la cittadinanza italiana a Patrick: sarebbe un gesto dall’importante valore politico e diplomatici, nei confronti di un nostro studente Erasmus. 

“Oggi Patrick Zaki compie trent’anni. In cella. Noi chiediamo al governo di applicare l’indicazione unanime del Parlamento e dargli la cittadinanza”. 

Lo ha ribadito il Segretario nazionale, Enrico Letta, ma è la richiesta unanime di tutto il Partito Democratico, che a gran voce chiede al Governo di calendarizzare la Mozione, a prima firma di Lia Quartapelle, per conferire la cittadinanza italiana a Zaki.

Lo pretende la difesa dei diritti umani in ogni luogo del mondo. 

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party