PNRR: clausola per premiare le aziende che assumono giovani e donne

La clausola di premiliatà sull’assunzione di giovani e donne proposta dal PD risponde alla situazione che emerge dai dati presentati dal Consiglio nazionale dei giovani sulla condizione lavorativa degli under 35

Il fatto che solo 4 giovani su 10 vivano da soli e che più del 50% viva a casa con i genitori, significa che bisogna intervenire con una riforma delle modalità di ingresso nel mondo del lavoro. 
La clausola di premiliatà prevede che, nell’assegnazione degli appalti per i progetti del PNRR, saranno premiate le aziende che garantiranno un numero di assunzioni stabili proprio per le donne e i giovani

Ma non basta: serve incentivare il contratto di apprendistato e il lavoro stabile, servono strumenti per combattere la precarietà e dare maggiore stabilità. Solo così aiuteremo l’uscita dalla casa dei genitori e daremo dignità e prospettive ai nostri ragazzi e ragazze. 
Facciamo tante riflessioni sulla bassa natalità italiana, sulle agevolazioni per i mutui, ma la realtà è che finché i giovani saranno sottopagati con stage e tirocini, non potranno programmare il proprio futuro”. 

Chiara Gribaudo, Responsabile Missione Giovani della Segreteria Nazionale PD 

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana