Malpezzi: "Sostegno ai commercianti, Ius Soli e legge Zan"

"Il PD lavora per essere il baricentro dello schieramento alternativo alla destra. E chi vuole stare in questo campo, a partire dai 5stelle, deve condividere la stessa visione progressista, riformista e il campo di centrosinistra. Senza veti di nessuno su nessuno". Così la Presidente dei Senatori del PD Simona Malpezzi in una intervista a La Stampa.

"Dobbiamo accogliere le paure comprensibili che loro manifestano anche nel cercare questa visibilità, come se si fossero sentiti invisibili. Ma non possiamo accettare i gesti di violenza a cui abbiamo assistito, che sono figli di una strumentalizzazione. Anche perché credo che la stragrande maggioranza dei ristoratori non voglia essere confusa con i violenti. E’ urgente dare risposte efficaci e sostegni tempestivi. La priorità deve essere vaccinare il più possibile per riaprire in sicurezza e contestualmente fare arrivare rapidamente gli aiuti che servono."

"Il PD al Senato ha proposto nel decreto Sostegni anche l’azzeramento dei costi fissi per i pubblici esercizi, la ristorazione e il turismo; l’azzeramento degli oneri per l’occupazione del suolo pubblico; l’esenzione della seconda rata IMU. E con il nuovo scostamento di bilancio ci saranno nuove risorse per dare una mano".

"Abbiamo i dati sui disagi manifesti, ma non sappiamo delle situazioni latenti e i ragazzi non vanno lasciati soli. Ho presentato un emendamento al decreto Sostegni. Bisogna aumentare gli aiuti, affidarsi alla rete di psicologi sui territori. La cura dell’anima – conclude Malpezzi – è un ulteriore sostegno che anche la politica deve dare ai nostri ragazzi".

"Il ddl Zan contro l’omofobia, una misura di civiltà. La Camera ha già dato il via libera ed è un’iniziativa parlamentare che non ha a che fare con l’azione del governo. Per questo chiediamo che venga calendarizzata".

E in merito allo Ius Soli: "E’ una norma a cui il Paese è pronto. I nostri bambini vivono nel multiculturalismo e non fanno differenze. Per il PD sono temi di civiltà fondamentali oggi e domani. E anche questa è un’iniziativa parlamentare che non ha a che fare con l’azione di governo".


Intervista completa su La Stampa

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Vogliamo fatti, non parole

"Casa per casa, strada per strada"