Congressi di circoli, vince Renzi. Ma è scontro sui numeri con Orlando


Risultati del voto degli iscritti congresso2017 Brugherio: 
Matteo Renzi 36 voti.
Andrea Orlando 20 voti.
Michele Emiliano 1 voto.
Matteo Renzi vince il congresso tra gli iscritti nei circa 4mila circoli del Pd.
Secondo i dati – ancora non ufficiali– dell’organizzazione del Partito, le tre mozioni hanno ottenuto questi voti: Matteo Renzi 68,22% (141.245 voti); Andrea Orlando 25,42% (52.630 voti); Michele Emiliano 6,36% (13.168), per una somma totale di voti validi pari a 207.043.
Percentuali simili vengono confermate anche dai promotori della mozione Renzi, seppure non siano ancora non ufficiali. “Sono molto soddisfatto per il consenso così alto ricevuto da Renzi nei nostri iscritti: è un grande risultato. La base del Pd ha espresso un giudizio inequivocabile: Renzi è per gli iscritti il segretario in cui ripongono la loro fiducia e le loro speranze. Le dimensioni del risultato sono davvero importanti, per certi versi sorprendenti. È un ottimo viatico per le primarie del 30 aprile. Un grazie ai nostri militanti che stanno facendo di questo congresso una bella testimonianza di passione, partecipazione e democrazia”. Lo dichiara Lorenzo Guerini, coordinatore nazionale della Mozione Renzi.
Dal comitato Orlando invece i numeri non convincono. Con una nota si contestano sia le percentuali relative al consenso ottenuto dai singoli candidati che quello relativo all’affluenza: “L’affluenza si aggirerà intorno a 200.000 votanti. Orlando al momento ha un consenso intorno al 29,6%, Renzi intorno al 62,4% ed Emiliano all’8%”. “Siamo stupiti, continua la nota, che a scrutinio ancora aperto di molti circoli e con dati ancora incerti, l’organizzazione del Pd abbia fornito questi risultati”.
Successo non scontato per Renzi nella Capitale. Nonostante la sconfitta Orlando dichiara tutta la propria soddisfazione per aver registrato proprio nella capitale il suo miglior risultato con il 36%; così come rivendica il primo posto a La Spezia, sua città natale. L’ex premier invece guarda soprattutto al primo posto incassato a Bologna ma anche a Bari, la città di Emiliano, e in generale la buona riuscita in Liguria. E’ un vanto poi il risultato di Firenze dove l’ex sindaco della città ha messo a segno l’82% dei consensi.
Aspettando i dati ufficiali dai circoli, che arriveranno presumibilmente nella giornata di oggi, ci si avvicina al secondo atto del congresso, dove ciascuno dei tre candidati si dice certo di poter vincere. La sfida continua in vista delle primarie del 30 aprile prossimo.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024