I dati sulla povertà obbligano il Pd a produrre una risposta politica


“I dati diffusi dall’Istat sul fatto che 1 italiano su 3 è a rischio di povertà confermano che ci troviamo di fronte ad una crisi molto grave. In questo ambito si nota un peggioramento sensibile tra il 2011 e il 2012”.

E’ il commento del responsabile economico del Pd, Filippo Taddei, ai dati Istat sulla povertà diffusi dall’Istituto.

“Esiste però un segnale ancor più critico in questa notizia: l'incremento del rischio povertà è dovuto soprattutto alle persone "in famiglie severamente deprivate", quelle che presumibilmente sono scivolate dalla condizione di sotto-occupazione a quella di disoccupazione. Questo si aggiunge al rischio povertà molto diffuso tra le persone che lavorano”.

Per Taddei “è un segnale estremamente preoccupante che ci informa che il lavoro non è più centrale nella società italiana. Il Partito democratico è obbligato a produrre una proposta politica che sostenga lavoratori e disoccupati. Dobbiamo ridare la speranza ai cittadini italiani di tornare a puntare sul proprio lavoro. Questo sarà il fine della proposta sul lavoro per il prossimo anno: offrire un sistema di riqualificazione professionale integrato, una riduzione delle tasse sul lavoro e un'estensione del sostegno alla disoccupazione”. 

"Noi vorremmo – ha aggiunto - un Partito democratico che, con la stessa enfasi con la quale parla di rifinanziamento della Cassa Integrazione, riconosca che la cassa integrazione copre più o meno un lavoratore su tre. Vorremmo occuparci di quel lavoratore, ma anche degli altri due".

“Il centrosinistra in passato aveva avuto un approccio più universalistico in senso pieno ed era l'approccio della commissione Onofri. Noi quell'approccio vorremmo riprenderlo".

”Offrire un sistema di riqualificazione professionale integrato, una riduzione delle tasse sul lavoro e un'estensione del sostegno alla disoccupazione”, è un dovere politico per il Partito Democratico dare risposte concrete al dramma vissuto da milioni di italiani.

via Partito Democratico

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!