Primarie l'8 dicembre, gli interventi dei candidati al congresso.
L'assemblea nazionale del Partito Democratico si conclude con un nulla di fatto: lo statuto non è stato modificato e quindi ci avviamo a celebrare il congresso con la precedente modalità.
E' stata fissata la data delle primarie per la scelta del Segretario nazionale: 8 dicembre.
Di quella giornata rimane le dedizione dei tanti militanti scesi a Roma e gli appassionati interventi dei quattro candidati, che qui riproponiamo:
Gianni Cuperlo: "E' arrivato il momento di immaginare la società dopo la lunga stagione della destra. Siamo ormai alla fine della loro concezione della persona e della democrazia. E' giunto il tempo di indicare un'alternativa nostra:"
Matteo Renzi "Dobbiamo smontare un pregiudizio: dobbiamo essere ambiziosi e voler governare da soli! Non stare a rimorchio. Essere un partito ambizioso significa stare al passo con il cambiamento e saper lasciare il segno."
Gianni Pittella "Dobbiamo uscire dall’ossessione quasi psichiatrica della percentuale di sforamento dei parametri europei. Dobbiamo batterci in sede europea per abbattere il patto di stabilità, questa deve essere la madre di tutte le nostre battaglie, senza la quale nessuna politica è possibile."
Giuseppe Civati: Vorrei che sul piano politico i Democratici si rivolgano anche a Sel, al M5S, vorrei cioè che rappresentassimo la sinistra. Costruendo quindi un unico soggetto politico. Se non prendiamo i voti degli operai non possiamo poi andare alla corte di Marchionne."