Amianto, a che punto siamo


Quest'oggi il Giornale di Monza ci racconta l'impegno di un gruppo di cittadini per convincere l'Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) a bonificare l'eternit in copertura dalle proprie abitazioni (via Marsala).

Domani mattina alle ore 8.00 incontrerò il sig. Narducci, portavoce del comitato. La situazione e' seria anche perché la scuola materna di via Dante (Collodi) e' situata vicino.

Di amianto ne abbiamo parlato spesso anche dalle pagine di questo blog.

Qui vi avevamo raccontato la Regione Lombardia, con 3 milioni di metri cubi di amianto ancora da smaltire, un significativo aumento di morti e di malattie correlate, territori, siti, abitazioni, strutture pubbliche e private da bonificare, è la Regione con la più cospicua presenza della fibra letale. 

Proprio per le caratteristiche allarmanti che il fenomeno assume nel nostro territorio regionale, si è costituito su iniziativa di CGIL Lombardia, Associazione Ambiente Lavoro, Inca-Lombardia, di alcuni medici e di tecnici della prevenzione il Co.P.A.L., Comitato prevenzione Amianto Lombardia, presieduto da Antonio Pizzinato.

Qui vi abbaiamo riferito che, grazie anche all'impegno e alla insistenza del gruppo del Pd in Regione Lombardia, è stata recentemente approvata una nuova legge sull'amianto una legge condivisa da un larghissimo fronte di associazioni ed enti che sono stati a lungo consultati in Commissione.

Con questa legge su rende per la prima volta obbligatorio il dichiarare, censimento, la presenza dell’amianto nei manufatti (chi non lo fa è sanzionato); si spinge sulla collaborazione tra Comuni, Province e Asl; sono previste le linee guida per le localizzazioni di discariche e la ricerca di tecnologie innovative per il suo smaltimento, oltre alle discariche in sicurezza; si prevedono agevolazioni di finanziamenti per la bonifica dei tetti e la loro sostituzione con tetti fotovoltaici.

Qui da ultimo vi avevamo dato notizia del progetto "LIMBIATE AMIANTO FREE".
L'idea è quella di far confluire dentro un unico "soggetto committente", il maggior numero di cittadini e imprese che abbiano la caratteristica di essere proprietari di coperture in lastre di cemento amianto nel territorio limbiatese, convincendoli ad intervenire sui loro manufatti, mettendo loro a disposizione un "servizio" capace di rispondere efficacemente, e a costi contenuti, ai diversi oneri che dovrebbero comunque assumersi individualmente, qualora fossero nella condizione di dover bonificare il sito di cui sono proprietari.

Oggi sul Corriere della Sera, Luigi Brindisi, Alexis Paparo, Vincenzo Scagliarini per "l'inchiesta di report" ci raccontano delle difficoltà della Regione Lombardia in merito alal completa eliminazione dell'amianto.

Il 31 gennaio 2013 si è concluso il censimento sull’amianto in Lombardia: ci sono 3 milioni di metri cubi di amianto, con cui si potrebbero riempire tre discariche grandi come lo stadio San Siro. Ma è un dato sottostimato.

La Regione si è impegnata a rimuoverlo tutto entro il 2015, ma ha già pensato a rimandare la scadenza.

Continua a leggere sul sito de Il Corriere della Sera

Marco Magni

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana