Milano: area C diventa definitiva


Area C, il ticket da 5 euro per entrare in auto in centro a Milano,
è diventato definitivo.

Mercoledì, infatti, dopo l'approvazione del piano di governo del traffico urbano da parte del consiglio comunale, la Giunta di Giuliano Pisapia si è riunita per confermare definitivamente le regole della congestion charge: area C coinvolge la Cerchia dei Bastioni dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 7.30 alle 18 il giovedì.

Oltre a confermare le regole attualmente in vigore, il provvedimento definitivo proroga i termini di deroghe ed esenzioni e prevede che tutte le risorse derivanti dal ticket siano investite per la mobilità sostenibile e le politiche di riduzione dell'inquinamento atmosferico: dalla riqualificazione, protezione e sviluppo del trasporto pubblico e della 'mobilità dolce' (pedonalità, ciclabilità, Zone 30) e al sistema di razionalizzazione della distribuzione delle merci.

Quali sono stati, finora, i risultati di area C?

Secondo i dati forniti da Palazzo Marino, il traffico si è ridotto del 30,7% e il numero degli incidenti con feriti è sceso in centro del del 26,3. Ancora: grazie ad area C è aumentata la velocità dei mezzi pubblici (+4,9 per cento per i bus e +3,1 per i tram) e la loro regolarità. In questo primo anno, inoltre, il numero dei veicoli a basso impatto ambientale entrati nella Cerchia dei Bastioni è aumentato del 6,1 per cento, passando dal 9,6 al 16,6 per cento del totale dei veicoli in ingresso.

Anche dal punto di vista delle emissioni inquinanti il confronto tra il 2012 e il 2011 evidenzia un'effettiva riduzione sulle medie giornaliere, con un -10% Pm10 allo scarico, -18% di Pm10 totale, -42% di ammoniaca, meno 18% di ossidi totali di azoto e meno 35% di anidride carbonica.

Secondo il Sindaco Giuliano Pisapia "il consenso per Area C si sta modificando in maniera molto positiva per la città. Bisogna andare avanti, chiaramente continuando un confronto con la città per conciliare il più possibile le esigenze di tutti ma chiarendo che il bene comune deve prevalere su quello individuale".

L'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha poi detto che "Milano ha intrapreso la strada verso la mobilità sostenibile, verso forme di mobilità nuova, e l'ha fatto attraverso la riduzione consistente del traffico in centro e l'utilizzo trasparente delle risorse prodotte, che sono andate a potenziare il trasporto pubblico, che attualmente garantisce l'offerta maggiore nella storia della nostra città".

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana