Laura Boldrini e Pietro Grasso: due ottimi Presidenti!
Laura Boldrini, Presidente della Camera |
Pietro Grasso, Presidente del Senato |
Se si vuole cambiare, si può!
Questo il commento, ieri sera, di Pierluigi Bersani, al termine di una giornata importante, per il nostro Paese, che ha visto l'elezione di Laura Boldrini a Presidente della Camera e di Pietro Grasso a Presidente del Senato.
In una giornata iniziata con la lettura di giornali che prevedevano che il Pd si sarebbe "schiantato" contro un muro, il Partito Democratico stesso ed il centrosinistra nel suo complesso hanno proposto alle altre forze politiche le candidature di un uomo e una donna al loro debutto nelle aule del Parlamento, ma già conosciuti per i loro precedenti impegni istituzionali.
Eletta nelle file di Sel, Laura Boldrini arriva a Montecitorio dopo essere stata per 14 anni portavoce dell'Alto commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr). E' la terza donna ad essere eletta Presidente della Camera.
Pietro Grasso, senatore del Partito Democratico, arriva invece a Palazzo Madama dopo l'esperienza in magistratura e, da ultimo, quale Procuratore nazionale Antimafia.
"Facciamo di questa Camera la casa della buona politica: rendiamo il Parlamento trasparente con una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani. Sarò la presidente di tutti, a partire da chi non mi ha votato. Stiamo iniziando un viaggio e io con cura e umiltà accompagnerò la richiesta di cambiamento che arriva da tutti gli italiani, soprattutto dai nostri figli, da una generazione che ha smarrito se stessa", ha detto Laura Boldrini.
Qui lo speciale del Pd sull'elezione di Laura Boldrini, qui quello dedicato a Pietro Grasso. E, per concludere, vi riproponiamo i due interventi dei Presidenti, ai quali auguriamo buon lavoro.