Bersani: "Nei primi 100 giorni inasprirò la legge anticorruzione"


Pier Luigi Bersani ha aderito alla campagna 'Riparte il futuro', per la completa trasparenza della politica, a cominciare dai candidati premier. E ha preso l'impegno di inasprire la legge anticorruzione, nei primi cento giorni di governo, rafforzando la previsione del codice penale sul voto di scambio.

Il leader del PD ha pubblicato online sul sito di Riparte il futuro curriculum vitae, reddito e patrimonio, situazione giudiziaria e conflitti di interesse e può ora fregiarsi del "braccialetto bianco", il simbolo dell'iniziativa.

Finora hanno aderito 774 candidati alle prossime elezioni politiche, mentre 263 stanno meditando di farlo.

Tra i candidati premier, al momento solo Bersani ed Antonio Ingroia hanno accettato il protocollo della massima trasparenza. Non risultano pervenuti, invece, Berlusconi, Grillo, Giannino e Monti.

Bersani nel sottoscrivere l'impegno ha promesso "di riformare la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter del codice penale) entro i primi cento giorni di attività parlamentare. Rafforzerà cioè l'attuale previsione di legge per il voto di scambio, contemplando non solo i soldi nell'oggetto dello scambio, ma anche 'qualsiasi altra utilità".

Nel suo profilo di "braccialetto bianco", il Segretario del PD ha dichiarato inoltre "di non avere procedimenti giudiziari passati in giudicato o in corso e di non avere potenziali conflitti di interesse".

Noi avevamo parlato della petizione qui

Sono oltre 130 mila gli italiani che hanno firmato finora la petizione. Come ha detto ieri don Luigi Ciotti,"Firmiamo per non essere cittadini a intermittenza che rispondono soltanto in momenti di grande emotività . Dobbiamo metterci in gioco noi e chiedere di mettersi in gioco a chi si è candidato per creare insieme un nuovo patto. La lotta alla corruzione, non solo alla corruzione, ha bisogno di graffiare le coscienze degli uni e degli altri in modo chiaro, pulito e trasparente. È un atto di democrazia. Questa petizione è fatta per coltivare il futuro".

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana