Ballottaggio primarie a Brugherio: 1.557 volte grazie
Pier Luigi Bersani ha vinto il ballottaggio delle primarie del centrosinistra e sarà quindi il candidato della coalizione a presidente del Consiglio.
Il segretario del PD ha ottenuto il 61,1 per cento dei voti, mentre il suo sfidante, Matteo Renzi, ha ottenuto il 38,9: i dati ufficiali saranno diffusi oggi. Hanno votato 2,5 milioni di persone, circa il venti per cento in meno rispetto al primo turno.
Come ha detto ieri Bersani nel suo intervento, "un grande partito popolare, un grande schieramento, deve sempre avere grande fiducia nella sua gente, e poi non può esistere un grande schieramento o un grande partito senza i volontari e senza una organizzazione che li sappia tenere assieme".
E, ancora, guardando già alla prossima tappa, quella della campagna elettorale e del percorso per proporsi al governo dell'Italia, Bersani ha detto: "Non si può vincere raccontando favole, perché poi non si governa. Noi dobbiamo vincere senza raccontare favole. Non sarà semplice. Ma il paese ha bisogno di questo. Io vi chiedo di metterci tutta la convinzione, tutto l’impegno, perché questo viaggio lo facciamo insieme. Non c’è l’uomo solo al comando. Si governa con un popolo. Mettiamoci forza, mettiamoci energia e mettiamoci anche un po’ di allegria, che è un tratto del nostro popolo! E un po’ di convinzione, tranquillità, serenità. Non bisogna agitarsi, intimorirsi. Bisogna essere tranquilli e forti, e decisi!".
Sono 1.557 i brugheresi che sono tornati ieri ai quattro seggi allestiti nella nostra città, per votare per il ballottaggio tra Bersani e Renzi.
Questi i risultati definitivi.
clicca sull'immagine per ingrandire |
Ancora una volta GRAZIE.
Grazie per essere tornati a votare in maniera così massiccia e grazie ai volontari che hanno reso possibile l'organizzazione della "macchina" delle primarie.
Sono state settimane di inteso lavoro, ricompensate da una grande partecipazione e dall'aver colto un clima di grande attesa e fiducia. Che 1.700 cittadini abbiano scelto di partecipare a questa grande occasione di democrazia ci dà un grande stimolo per affrontare le prossime tappe del cammmino di questi mesi, compreso l'importante appuntamento delle elezioni amministrative a Brugherio.
Le primarie sono state una grande occasione di rilancio della nostra attività, ed un nuovo stimolo al nostro impegno.
Da qui ripartiamo, anche grazie agli incoraggiamenti ricevuti; come questo che pubblichiamo qui sotto, che ci è stato consegnato ieri al seggio in sala giunta.