Anche all'Alcatel la solidarietà tra lavoratori


Avevamo scritto qui, qualche settimana fa, della solidarietà tra colleghi della Candy di Brugherio.

I giornali oggi raccontano un altro esempio di questo tipo.

Questa volta all'Alcatel Lucent di Vimercate, della quale abbiamo parlato più volte sul blog, per la situazione lavorativa che stanno vivendo i dipendenti.

Molti di loro si sono ridotti lo stipendio per aiutare i colleghi in cassa integrazione, creando un fondo di solidarietà che nel solo mese di ottobre ha incassato quasi 32 mila euro, versati da oltre 800 dipendenti. Fondi che permetteranno di incrementare lo stipendio di circa 150 cassaintegrati, che riceveranno 100-200 euro in più.

Il fondo di solidarietà è un'idea del coordinamento sindacale dell'Alcatel, ed è stato inserito nell'accordo siglato con il Ministero a giugno, a fronte del piano di riduzione del personale. Per un certo numero di mesi (a scelta), i dipendenti scelgono quanto lasciarsi trattenere in busta paga, così che l'azienda giri questi fondi ai cassaintegrati.

Di questa iniziativa di solidarietà parla oggi diffusamente l'Esagono.

E intanto, sul al futuro dell'azienda, lunedì prossimo al Ministero dello Sviluppo ci sarà un incontro per fare il punto della situazione rispetto all'accordo di giugno, per verificare il rispetto degli impegni di sviluppo promessi dalla multinazionale.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana