MM2 fino a Vimercate: a che punto siamo

il possibile tracciato della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate

Venerdì scorso in Consiglio regionale si è riunita la Commissione Infrastrutture e Mobilità.

Alla commissione ha partecipato anche l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, chiamato a rispondere ad un’interrogazione presentata dal consigliere regionale del PD Enrico Brambilla in merito ai lavori per la realizzazione della Tangenziale Est esterna Milanese e sul prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate, con una fermata prevista anche a Brugherio.

Come sapete, il costo totale per la realizzazione del prolungamento della metropolitana è di poco più di 500 milioni di euro, il 60% a carico dello Stato mentre il restante 40%, 200 milioni di euro, è a carico di Regione, Province e Comuni.

Il progetto non parte, perché l’opera non è ancora finanziata dallo Stato, oltre che per l’incertezza del reperimento dei fondi a carico degli enti locali.

A proposito di questo, Enrico Brambilla ha ricordato che “pur riconoscendo il problema finanziario esistente, è necessario trovare soluzioni nel breve tempo che risolva questo stallo. Riteniamo necessario riaprire un tavolo di lavoro puntuale, coordinato dalla Regione, per verificare se esistano alternative meno costose e se sussistono possibilità di recuperare risorse anche da altri soggetti; intanto, però, la Regione provveda a stanziare la propria parte”.

La stessa richiesta è arrivata dal vicesindaco di Vimercate, Roberto Rampi, che da tempo chiede a gran voce che la metropolitana approdi finalmente in città. Infatti, quando era stato sottoscritto l'accordo per Tem, il prolungamento della MM2 fino a Vimercate ne era parte fondante.

Dice Rampi: “Invito Cattaneo a convocare nuovamente un tavolo di lavoro politico, ai massimi livelli, con tutti i soggetti interessati dal prolungamento della metropolitana. Propongo inoltre la revisione del progetto che, fermo restando il prolungamento fino a Vimercate, porti allo studio di quelle modifiche utili alla razionalizzazione e alla riduzione dell'impegno di spesa. Si può spendere molto meno e quindi farla. Esorto, infine, Cattaneo a fare la propria parte e a non cercare di scaricare sugli altri. Noi la metropolitana la vogliamo. Abbiamo idee su come spendere meno, su come trovare risorse private ed europee. Se Regione vuole la metropolitana faccia la sua parte e noi faremo la nostra”.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024