Alta tensione tra Siria e Turchia


Tensione alle stelle tra Turchia e Siria, dopo che venerdì un caccia turco è stato abbattuto dalla contraerea siriana.

"Non ci sfidate militarmente. Nessuno può permettersi di testare le capacità militari della Turchia", ha avvertito il ministro degli Esteri di Ankara, Ahmet Davutoglu, smentendo la versione del regime di Damasco secondo cui l'F-4 turco quando è stato colpito era nei cieli siriani e non era stato identificato. Secondo l'agenzia di Stato siriana, infatti, le forze di stanza lungo il confine hanno affrontato e ucciso un gruppo di terroristi provenienti dal territorio turco.

Della questione si occuperanno oggi i ministri degli Esteri dell'Unione europea, e poi anche la Nato, nella riunione programmata per domani.

Questa alta tensione arriva in un momento molto complesso, per quanto da mesi e mesi sta accadendo in Siria, con il regime di Assad impegnato a soffocare nel sangue le proteste del popolo contro le condizioni di vita disperate, che impone il regime stesso.

Una situazione degenerata, che non lascia intravedere speranze, e che ha fatto nuovamente dire a Kofi Annan, già segretario generale dell'ONU e ora inviato speciale per la Siria, che "più tempo aspettiamo, più il futuro della Siria sarà nero".

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!