Analisi del bilancio del Partito democratico


In questi giorni si parla molto dei finanziamenti pubblici ai partiti.

Per chi volesse sapere cosa avviene negli altri paesi vi rimandiamo
 all'approfondimento curato dalla redazione de "Il Post".

Veniamo a noi.

Ieri Alfano, Bersani e Casini hanno usato l’aggettivo «drammatico» per definire un ipotetico azzeramento dei finanziamenti pubblici ai loro partiti. Ecco, prima di addentrarci in aspetti più tecnici, che rappresentano il punto centrale di questo post, vorrei dirvi che personalmente non avrei mai usato il termine drammatico.  Non solo le azioni sono importanti ma anche la scelta delle parole.

Ultima riflessione prima di parlarvi del bilancio del Partito Democratico.

Bersani ha proposto uno slittamento dell'erogazione ai partiti dell'ultima tranche del finanziamento. In questo caso credo che il Pd debba rinunciare a questi soldi.

Leggo che Bersani afferma che bisogna «fermare» e «contrastare» l’antipolitica: un «vento cattivo che rischia di spazzarci via tutti».

Ritengo che anche rifiutando l'ultima tranche del finanziamento si combatte l'antipolitica. In un momento storico dove si chiedono enormi sacrifici ai cittadini i partiti devono essere da esempio. 

Poi ne faccio una questione di numeri e di strategia.

Prendiamo più voti affiggendo manifesti o con dispendiose campagne di comunicazione (in passato anche molto criticate) o rinunciando all'ultima tranche del finanziamento?

Fin qui le cose da migliorare. Ci sono anche quelle positive. Ed era di questo che inzialmente volevo parlarvi.

Gabriele Guidi ha analizzato il  bilancio 2010 del Partito Democratico, disponibile online e racconta sul sito di Prossima Italia che cosa ci ha trovato dentro.

Buona lettura

DoppiaM

Sono un imprenditore a cui capita spesso di dover analizzare bilanci di altre entità (clienti-fornitori-concorrenti) e di doverli spiegare ai miei collaboratori che quasi sempre non conoscono la contabilità e il bilancio. Non sono un revisore contabile (anche se ho la stessa laurea), non sono un esperto, ma ne so sicuramente di più della fantomatica casalinga di Voghera.

Sono anche un elettore, dalla sua nascita, del Pd. Questi due aspetti messi assieme mi hanno portato a prendere in mano il bilancio del Partito Democratico, ed i suoi allegati, per cercare di capire qualcosa di più su quello che negli ultimi tempi sembra essere diventato il problema dei problemi per il nostro Paese: quanti soldi vengono dati ai partiti, da chi e per fare cosa?

 Innanzi tutto c’è da fare una doverosa premessa: reputo assolutamente positiva la scelta del mio partito di avere un bilancio revisionato e certificato da una società terza ed importante (la PWC Spa), e di dare a questo la massima diffusione pubblicandolo sul sito, a disposizione di tutti. 

Scelta che dovrebbe essere quasi obbligata anche per tutti gli altri partiti, ma va precisato che la certificazione del bilancio certifica – appunto – solamente la corretta tenuta della contabilità, e non rende conto dei comportamenti e delle scelte di un partito: per quello, invece, servono solo elettori informati. Quello che vorrei fare oggi è cercare di rendere più facile e comprensibile la lettura del bilancio Pd a tutti, soprattutto a coloro che non hanno l’abitudine di leggersi una sfilza di numeri, e magari fare qualche proposta per rendere il bilancio più fruibile in futuro per tutti coloro che sono interessati a leggerlo. Il documento è abbastanza dettagliato, ma non eccessivamente, e già questa è una prima stranezza: se infatti le aziende industriali/commerciali limitano la quantità di informazioni esposte sul bilancio per evitare di mettere a conoscenza i propri concorrenti di notizie riservate, non si capisce perché un partito politico invece non metta a completa disposizione (quantomeno degli iscritti) tutte le informazioni sulla composizione delle singole voci di bilancio, invece di un rendiconto che risulta estremamente parziale.

L’ideale sarebbe quello di avere la possibilità di accedere alle cosiddette “pezze di appoggio”, alle fatture, e con la tecnologia attuale non sarebbe davvero un grosso problema pubblicarle online. Venendo alla lettura del bilancio vero e proprio (l’ultimo disponibile, relativo al 2010): ...

continua a leggere sul sito di prossima italia

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana