“I 40 passi. La verde Brianza e la città infinita”


La quantità di terreno che viene cementificata ogni giorno in Lombardia è di circa 117.000 metri quadrati. Quasi come 7 Piazze del Duomo.

I dati sono contenuti nel rapporto sul consumo di suolo annuale stilato da Legambiente, Istituto nazionale di urbanistica e il Centro di ricerca sui consumi di suolo di Milano.

Ci stiamo giocando un patrimonio di ambiente, perdiamo la risorsa naturale più preziosa su cui si costruisce gran parte della ricchezza della nostra Regione.

E nonostante la crisi economica, sembra che la costruzione di nuove autostrade, centri commerciali e capannoni non si fermi mai. Mattoni, cemento e asfalto: con tutte le infrastrutture in programma da costruire a Milano e provincia, ancora ne arriveranno.

E l'altro dato negativo è che i Comuni costruiscono senza pianificare: solo il 30% dei Comuni lombadi ha approvato il piano di governo del territorio, cioè il disegno strategico di sviluppo della città.

Anche la Provincia di Monza non frena consumo di suolo.

Per sensibilizzare comuni e cittadini sulla necessità di porre un freno al consumo di suolo il gruppo del Pd ha promosso un documentario che sarà presentato all’inizio del 2012 e di cui oggi è stato proiettato un trailer di 4 minuti: “I 40 passi. La verde Brianza e la città infinita” per la regia di Andrea Boretti in cui intervengono, tra gli altri, i docenti del Politecnico di Milano Paolo Pileri e Arturo Lanzani, e con la partecipazione di Elio De Capitani.


l Partito democratico per contenere le possibili espansioni edilizie da parte dei comuni ha proposto di aumentare del 15,5% gli ettari che compongono la Rete verde (da 14.349 proposti dalla Giunta a 16581) e del 5,5% quelli relativi alle Aree agricole strategiche (da 9635 previsti a 10169).

“Ci troviamo di fronte a un territorio spremuto che va risarcito – ha detto il segretario provinciale Gigi Ponti,  insieme al capogruppo Pd Domenico Guerriero e al consigliere Elio Ghioni –. Bisogna assolutamente aumentare le aree agricole da porre sotto tutela e prevedere una tutela maggiore dei fiumi e delle aree esondabili."

A sostegno il Pd ha ricordato i numeri dell’Istituto nazionale di urbanistica, secondo cui negli ultimi 8 anni in Brianza sono stati cementificati 1500 ettari circa di suolo libero e agricolo: l’equivalente, è stato ricordato, di circa due volte e mezzo le dimensioni del Parco di Monza e grosso modo quanto 3500 campi da calcio.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party