Gli italiani: la manovra non è equa, ma va approvata


Ieri il Governo ha presentato la manovra economica d’emergenza alla Camera e al Senato e oggi comincia la sua strada verso l’approvazione definitiva, con tre punti da tenere in considerazione per capire cosa succederà da adesso in poi.

Qui il testo dell'intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti di presentazione della manovra. E qui, con alcuni grafici efficaci, come cambiano le pensioni di vecchiaia per le donne, le proiezioni degli aumenti per le prime e le seconde case ora che torna l'Ici e altre informazioni.

La manovra del governo Monti non è equa e poteva essere fatta meglio, ma gli italiani ritengono molto o abbastanza condivisibili una quindicina (su 25) dei punti che contiene e, comunque, pensano che i loro partiti di riferimento faranno bene ad approvarla in fretta.

E' il giudizio che emerge dal sondaggio (qui) che Ipr Marketing ha realizzato per Repubblica.it

Un giudizio che si potrebbe riassumere così: è una medicina amara, che non piace, ma dentro ha i principi attivi che possono far guarire il malato. Alla fine, dunque, meglio buttarla giù.

Tutto quello che si avvicina al concetto di "patrimoniale" o riguarda i tagli della spesa pubblica o il rilancio riscuote il pieno consenso del campione; tutto quello che riguarda incrementi di tasse sulla casa viene bocciato pesantemente; tutto quello che riguarda le pensioni ottiene giudizi piuttosto negativi.

Ma appena si passa al comportamento richiesto ai partiti, il discorso cambia: le forze politiche dovranno approvarla senza pensarci troppo.

Un giudizio, dunque, sorprendentemente ponderato, molto poco "di pancia" o meglio, con dentro un mix di elementi e motivazioni che vanno dagli estremi del "no" passionale fondato su una percezione diffusa di ingiustizia, al "sì" razionale che dice: nella situazione e con i tempi dati, meglio approvare la manovra sperando forse, in ulteriori modifiche che possano renderla più equa pur mantenendone l'efficacia sui conti pubblici.

Post popolari in questo blog

Va bene così?

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

TARI, i conti non tornano