Vogliamo la metropolitana!


Dal weekend scorso, come già comunicato, abbiamo iniziato a raccogliere firme per sollecitare il finanziamento del prolungamento della metropolitana, da Cologno Nord a Vimercate, comprensivo di una fermata a Brugherio.

Il primo weekend di firme è andato molto bene,
e ovviamente continueremo anche nel prossimo.

Con questo post vorremmo rispondere ad alcune delle obizioni che abbiamo sentito in questi giorni, rispetto alla raccolta firme.

Il testo che stiamo chiedendo di firmare è questo:


SE NE PARLA DA ANNI, NON ARRIVERA' MAI
E' vero, di metropolitana si parla da anni. Ma negli ultimi anni ci sono stati due fatti importanti: nel 2007 il Governo Prodi ha finanziato la progettazione definitiva dell'opera. E, sempre nel 2007, il prolungamento della metropolitana è stato considerato "opera di compensazione" per l'arrivo della TEM, la tangenziale est esterna di Milano. Quindi gli impegni erano chiari.
Sono poi mancati i finanziamenti statali per la realizzazione concreta. Da qui la decisione della Corte dei Conti (qui) di sospendere tutto.

NON CI SONO SOLDI PER COSTRUIRLA, INUTILE ILLUDERSI
E' vero, c'è la crisi. I soldi mancano. Ma è una questione di priorità di scelte. Pensate ai soldi che si potevano risparmiare con l'accorpamento dei referendum alle amministrative (mezza metropolitana sarebbe stata finanziata), pensate agli inutili costi del Ponte sullo Stretto.
E' la politica che deve decidere come investire le risorse. E poi, chissà perchè, i soldi per ripianare i debiti di Roma, Catania o Palermo si trovano sempre. Con il voto della Lega, ovviamente.
Un ultimo esempio: qualche settimana fa, pur di tentare di salvare il Sindaco di Parma, il Governo ha assegnato a quella città 70 milioni di euro, trovati da un momento all'altro.
I soldi ci sono, basta decidere dove spenderli. Sono i parlamentari del Nord che dovrebbero sollecitare il Governo, su questo.

BRUGHERIO CI DEVE METTERE 15 MILIONI DI EURO, NON LI ABBIAMO
No, Brugherio non ci deve mettere soldi. Lo abbiamo scritto prima: la metropolitana è opera di compensazione per la TEM. Quindi i Comuni non devono sborsare un euro. I nostri territori hanno già dato, in termini di tasse e di effetti sul territorio della presenza di grandi infrastrutture. E' questa la linea di tutti i Sindaci. Tranne il nostro, che si è sfilato, non ha lavorato con i suoi colleghi, spaccando e indebolendo il fronte dei Sindaci nella trattativa con Regione e Governo.

E' per questo che vogliamo che il Sindaco torni a lavorare su questo tema, come TUTTO il consiglio comunale gli ha chiesto con un ordine del giorno (qui il resoconto).

Nel weekend ci trovate al mercato e nelle piazze, per proseguire la raccolta firme. E se volete darci una mano, possiamo inviarvi via mail il foglio per le firme; scriveteci a pdbrugherio@gmail.com

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati