Metropolitana: la Corte dei Conti ferma tutto. Non ci sono i soldi
I nostri aggiornamenti delle notizie sul progetto di prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno a Vimercate sono ormai quasi settimanali (l'ultimo era questo), ma la notizia di oggi, della quale si parla da giorni, è di quelle destinate a segnare profondamente l'ipotesi.
Come abbiamo scritto più volte, al di là delle difficoltà dei Comuni a reperire il 10% dei fondi necessari per realizare l'opera (ovvero quasi 50 milioni, dei quali 15 a carico di Brugherio), l'altro forte dubbio era legato all'effettiva volontà del Governo di finanziare il prolungamento della metropolitana.
La Corte dei Conti, con una delibera pubblicata il 23 dicembre, ma della quale si è avuta conoscenza in questi giorni, ha messo una pietra sopra il progetto.
La Corte, infatti, ha bocciato la delibera del CIPE (il Comitato governativo che si occupa, tra l'altro, del finanziamento delle opere pubbliche) di approvazione del progetto preliminare della metropolitana.
La motivazione è semplice: siccome lo Stato non ha messo i soldi per finanziare la realizzazione dell'opera, è inutile dare l'ok alla spesa per la progettazione.
La Corte quindi certifica quello che si vociferava da tempo: il Governo non ha mai previsto i soldi per la metropolitana. Del resto, la stessa Ragioneria dello Stato ha scritto che "la formulazione proposta, in ordine alla copertura finanziaria, è del tutto ipotetica e generica".
Che dirà ora il centrodestra locale, che voleva far credere ad un impegno del Governo per la metropolitana? Siamo evidentemente di fronte all'ennesima bugia di chi al Nord urla e a Roma non fa nulla...