Africa: il futuro è donna

Ellen Johnson Sirleaf, Presidente della Liberia, Premio Nobel per la Pace 2011

«Donne, siete pronte per la storia?»

Così Ellen Johnson Sirleaf aveva arringato la folla, appena eletta a capo della Liberia nel 2005.

«Il futuro è nostro perché ce ne siamo fatte carico» è uno dei suoi motti. E con queste parole si prepara ad affrontare il ballottaggio per ottenere un secondo mandato alla Presidenza della Liberia.

Intervistata oggi dal Corriere della Sera, dice che «Le donne cambieranno radicalmente il volto dell'Africa nel prossimo decennio».

E ancora: «Le donne africane e dei Paesi in via di sviluppo hanno un fardello maggiore sulle spalle: scarsa istruzione, forti disuguaglianze, violenze sessuali. Tuttavia queste donne, anche in circostanze dure, tengono ferme le loro posizioni, combattono e mobilitano persone. Le donne in Africa oggi stanno decisamente meglio. Persino nelle campagne le donne iniziano a partecipare alle decisioni che riguardano la loro vita. Le figlie di famiglie povere, a cui un tempo era negato l'accesso all'istruzione, oggi vanno a scuola. Nelle classi ci sono quasi lo stesso numero di bambini e bambine. Non sono più una rarità in Africa le donne che raggiungono i più alti livelli di istruzione e che occupano posizioni da leader».

Insomma, per lei il futuro è delle donne. 
E saranno loro a cambiare il volto dell'Africa.

Leggi qui tutta l'intervista.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!