Smog: Roma e Milano le peggiori in Europa


Berlino, Stoccolma e Copenhagen sono le città leader in Europa nell'obiettivo di combattere l'inquinamento atmosferico, secondo una graduatoria di 17 città europee.

Le ultime? Roma e Milano.

La classifica (qui) è stata stilata dall'European Environmental Bureau, la più grande federazione europea di associazioni ambientaliste, nell'ambito della campagna sul clima «Zero Emissioni» che ha stilato la classifica delle più virtuose nel ridurre i livelli di inquinamento prodotto, soprattutto, dal traffico veicolare.

Se è vero che nessuna delle 17 città messe sotto esame ha raggiunto il massimo dei voti, Roma e Milano sono veramente messe male, considerando le politiche attivate per incentivare l'uso di trasporti pubblici, o le modalità di comunicazione ai cittadini, o lo stimolo al muoversi a piedi o in bicicletta o, ancora, la limitazione del traffico delle auto.

Fra poche settimane, quando saremo qui a scrivere della pessima qualità dell'aria che respiriamo, e quando magari si parlerà di targhe alterne, domeniche ecologiche etc, ricordiamoci di questa classifica, che dimostra che altre città europee hanno invece saputo avviare politiche più efficaci nella lotta allo smog.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party