Settimana prossima, all'area feste di via Aldo Moro, inizia la Festa dell'Unità 2025 ! Dal 19 al 22 e dal 26 al 29 giugno saranno tanti i momenti e le proposte della nostra festa!
Anche quest'anno Ballabio ha ospitato la cerimonia in ricordo del sacrificio di Ambrogio Confalonieri , partigiano brugherese che diede la vita per la nostra libertà e il nostro futuro. Alla commemorazione hanno partecipato diversi nostri concittadini, a conferma di una comunità che si ritrova nei valori repubblicani e della Resistenza.
51 anni fa, il 28 maggio 1974 , il terrorismo fascista attaccava la nostra democrazia, con un attentato a Brescia in Piazza della Loggia , che costò la vita a 8 persone: Livia Bottardi Milani, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi, Giulietta Banzi Bazoli, Clementina Calzari Trebeschi, Vittorio Zambarda. Quell’attentato fu parte della strategia della tensione, una pagina oscura e deviata della nostra storia, che aveva il preciso obiettivo di minare le nostre istituzioni repubblicane e democratiche. Celebriamo la loro memoria per costruire un futuro libero dal fascismo, dall’odio e dalla violenza. Non dimentichiamo.