Col federalismo il centrodestra mette le mani nelle nostre tasche


Proprio in queste ore il Governo è riunito per decidere l'entità e i contenuti della nuova manovra finanziaria.

Si preannuncia un mix di promesse (vedi l'ennesima proposta di riduzione delle tasse) e di tagli in diversi settori, dalla previdenza alla riduzione dei fondi per i Comuni.

Nel frattempo, il federalismo fiscale del centrodestra inizia a dare i suoi frutti. Amari.

L'ultima in ordine di tempo è stata la Provincia di Milano: ieri la giunta presieduta da Guido Podestà ha deliberato l'aumento dell'addizionale sulle assicurazioni Rc Auto dal 12,5 al 16%. Poche ore prima, all'unanimità, era arrivata anche la decisione analoga della giunta della Provincia di Arezzo.

L'aumento dell'addizionale è una facoltà prevista dai decreti attuativi del federalismo fiscale. Ed è l'unico strumento che le Province hanno a disposizione per compensare il taglio dei trasferimenti deciso dal governo con la manovra dello scorso anno.

Sono già trentuno le Province che hanno già deciso l'aumento dell'addizionale. Entro pochi giorni rischiano di aggiungersene un'altra ventina.

È vero che con il federalismo gli amministratori locali saranno responsabili delle scelte davanti ai loro elettori, ma il federalismo è ancora un progetto e i tagli della manovra dell'anno scorso vanno in qualche modo compensati.

Qualcuno crede ancora alla favoletta di un governo che non mette le mani nelle tasche degli italiani?

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana