Lampedusa: nella drammatica emergenza il Governo è inesistente.


Una piccola isola come Lampedusa si sta facendo carico da sola in questi giorni del dramma umano di migliaia di persone in fuga dalla fame e dalla guerra.

E il governo italiano sta a guardare.

Per fortuna ci sono i lampedusani e la Chiesa che si sono fatti carico della situazione e stanno affrontando con tanto coraggio questa vicenda, divenuta emergenziale per colpa di questo governo.

Questo esecutivo gestisce l'emergenza solo con dichiarazioni pompose, contraddittorie, incoerenti, senza essere in grado di coordinare e gestire nemmeno le risorse esistenti, come l'offerta dei presidenti di Regione che si sono detti disponibili ad accogliere i migranti purche' ognuno faccia la propria parte.

Il ministro Franco Frattini propone un assegno per farli tornare a casa ma solo se a pagare è l'Unione Europea: "Uno stato può anticipare  i fondi ma il rimborso finale spetta alla Commissione Europea che dispone di un fondo ad hoc"

Umberto Bossi replica al Ministro degli Esteri: "Ma che pagare? Io non gli darei niente, li caricherei e li porterei indietro. E se tornano li riportiamo a casa ancora"; poi all'ipotesi avanzata dal Pd dell'istituzione di un ministero per l'Immigrazione Bossi ha detto: "Ci penso io al ministero dell'Immigrazione e vedete che va tutto a posto. Poi loro vorrebbero un ministero ma sono all'opposizione".

Frattini Bis: "Non deve uscire “neanche un euro dal bilancio dello stato italiano per favorire il rientro nei Paesi d’origine dei clandestini che arrivano in Italia."  Precisazione alla sua proposta di concedere 1.500 euro per ogni immigrato disposto a tornare in patria: deve essere l’Unione Europea a farsi carico di questo ‘incentivo’.

Il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo"Dove mandare gli immigrati? Le tendopoli le possiamo fare anche in Sicilia, ma perché no in Valpadana o in Piemonte se siamo un Paese unito".

Tremonti confessa di non aver ancora studiato la proposta e infine Berlusconi...

Berlusconi dall'ennesimo predellino  telefona a sorpresa a Lombardo in sopralluogo a Lampedusa per dire 'ghe pensi mi' e per accaparrarsi i riflettori.


Le tensioni  fra gli isolani ed i migranti sono il segnale di una situazione portata all’esasperazione. Un dramma che il Governo continua ad ignorare, a sottovalutare colpevolmente assumendo iniziative men che insufficienti ad affrontare l’emergenza che l’Isola sta vivendo.

Nessuno al Governo sembra avere la minima idea di come fare per offrire una doccia, un tetto, dell'acqua e del pane a queste migliaia di disperati.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024