Il PD accoglie la sfida di Napolitano
Il PD ha commentato con entusiamo il discorso di fine anno del Presidente Napolitano.
Pier Luigi Bersani ha voluto ringraziare "il presidente della Repubblica per il regalo che ci ha fatto. Ci ha regalato parole di verità di cui abbiamo estremo bisogno. C'è stata nelle parole di Giorgio Napolitano una sfida positiva. L'Italia ha di fronte un problema grave: unità del paese, stabilità e crescita sono obiettivi stringenti da raggiungere con una politica che rafforzi la sua dignità e il suo ruolo, producendo un impegno per le riforme e rigorosi comportamenti. Solo in questo modo libereremo la strada alle nuove generazioni e non faremo gravare sul loro futuro le nostre inadempienze. Noi raccoglieremo questa sfida con rinnovata convinzione, come forza di opposizione che sente la sua responsabilità e agisce pensandosi come forza di governo e di riforme".
Per il vicesegretario del PD, Enrico Letta, il Presidente "ha colto nel segno, centrando sulla questione giovanile il suo messaggio di fine anno. La crescita delle incertezze sul futuro e le difficoltà crescenti che i giovani italiani stanno vivendo sono alla base dei problemi del nostro Paese che da tempo appare fermo e statico. Solo ridando prospettive e speranza ai giovani si potrà far ripartire dinamiche di crescita e di sviluppo. Noi cogliamo il senso profondo di questo messaggio e vogliamo fare fino in fondo la nostra parte per dare risposte alle ansie delle quali il presidente Napolitano si è fatto interprete".
Per la presidente dell’assemblea nazionale del partito, Rosy Bindi, nel discorso di fine anno non sono stati “nascosti i problemi e si è indicata la necessità di avere fiducia e speranza nel futuro”.